Problemi con…
Comportamenti considerati sgraditi e che creano disagio compromettendo la serena convivenza, i rapporti con il vicinato e/o la passeggiata. Spesso essi non sono altro che riflesso di un malessere del cane. In alcuni casi un solo incontro è sufficiente per fornire le indicazioni per affrontare il problema. In altri casi un percorso riabilitativo studiato su misura con la periodica verifica consente di stabilire il corretto rapporto col cane e di ritrovare il benessere dell’animale. Ecco una lista dei principali comportamenti sgraditi a casa: agitazione quando resta solo (abbaio, distruzione oggetti..), in passeggiata vocalizza eccessivamente e/o senza motivo, non si fa manipolare, prende oggetti e non vi permette di riprenderli, mostra intensa eccitazione nel momento dell’uscita e quasi paura al rientro, ha un rapporto conflittuale con determinati soggetti conosciuti/sconosciuti, elemosina il cibo da tavola, non rispetta spazi dove non gradireste che salisse, scava in giardino o nei prati, abbaia se sente il campanello o altri rumori.
Oppure all’esterno: tira costantemente al guinzaglio, rincorre tutto ciò che muove, è aggressivo nei confronti di altri cani, non vuole salire in macchina o soffre il viaggio, ha timori specifici, non riesce a stare calmo in determinati ambienti, non torna quando lo chiami.
La consulenza comportamentale consiste nell’osservazione del cane nell’ambiente in cui manifesta l’atteggiamento sgradito, della famiglia verso il cane e in un’intervista approfondita e dettagliata necessaria per raccogliere le informazioni utili per inquadrare le problematiche e le possibili cause dei comportamenti inappropriati.
Durante la consulenza la famiglia riceve le prime indicazioni ed i primi consigli per affrontare i comportamenti del cane che arrecano disagio.
Infine viene proposto il percorso personalizzato più idoneo.
IL MIO CANE TIRA
Una enormissima difficoltà dalle cause più svariate che può sfociare nell’ansia di dover portare fuori il proprio cane e addirittura nell’accorciamento della passeggiata stessa per quanto male viene vissuta. Tirare al guinzaglio non è un comportamento, è una conseguenza di qualcosa, e compito di un buon custode è quello di voler scavare a fondo fino alle radici del problema. Il mio ruolo è quello di fornire i giusti strumenti di lavoro atti a raggiungere l’obiettivo prefissato.
IL MIO CANE NON TORNA
Non sempre è facile tornare, ma certe volte lo è decisamente. Cosa rende il richiamo rapido ed efficace? Molte, moltissime cose. Prima fra tutte il rapporto che abbiamo con il nostro cane. Chi siamo noi ai suoi occhi. Cosa rappresentiamo. Siamo qualcosa di positivo o quel qualcuno che vuole solo metterlo al guinzaglio?
Il richiamo rappresenta da sempre una delle difficoltà maggiori dei custodi di cani, una cosa che quando riesce, li fa spesso commuovere! Forse perché un cane che torna da te, è un cane che vuole stare con te ed è felice di esserlo.
IL MIO CANE ABBAIA
Così come noi parliamo. Ridiamo. Piangiamo.
Per ogni tono, volume, tipologia di suono della nostra voce c’è una motivazione.
Non sempre quando noi urliamo abbiamo un problema da risolvere o andiamo curati. Stessa cosa vale per il nostro cane. E’ importante scoprire la causa di un particolare tipo di vocalizzo, soprattutto quando si presenta ripetutamente, o nei confronti di persone e altri cani. L’abbaio è sempre la conseguenza di qualcosa, è si un’azione che diviene comportamento, ma non è mai il comportamento da risolvere. Emozioni, stimoli, bisogni fisici/mentali non appagati, paure. Ma aiutare il tuo cane a sentirsi meglio è possibile.
PROBLEMI EMOZIONALI
Quali ansia da separazione, paura, fobia, panico, comportamento distruttivo, agitazione e stress, minzioni/defecazioni in casa, aggressività, mancanza di controllo. Se il tuo cane presenta uno di questi comportamenti non esitare a contattarmi.
Andremo alla radice, a ciò che causa quell’emozione, e cercheremo insieme di aiutare il tuo cane ad aumentare la sua autostima, la capacità nel gestire la frustrazione, la concentrazione e la fiducia nei tuoi confronti. Siamo i custodi dei nostri animali, è nostro compito donare loro serenità.