Corsi
CORSO MANTRAILING SPORTIVO
Il mantrailing è una attività di ricerca con un cane addestrato a seguire la specifica traccia di odore di una singola persona, avendone prima individuato l’impronta olfattiva.
Caratteristica che contraddistingue un cane da mantrailing è la capacità di seguire la traccia olfattiva di una specifica persona a differenza di un cane da ricerca in superficie che segue ogni traccia umana. Esistono quindi cani non abili a questo tipo di attività? Assolutamente no! È un’attività adatta ad ogni cane, di qualsiasi razza o meticcio e di qualsiasi età, in quanto l’utilizzo dell’olfatto è la predisposizione naturale del cane.
Il Mantrailing sportivo è una disciplina in cui il cane, dopo aver visto scappare il figurante o averne annusato il testimone d’odore, lo ricerca ripercorrendone il percorso. Esistono vari tipi di fughe, percorsi piò o meno lunghi e attesa più o meno maggiore rispetto alla partenza del figurante, a seconda del grado di preparazione.
Il cane lungo tutto il percorso è connesso al suo conduttore mediante una lunghina di lunghezza minima di 5 mt. In questa attività è fondamentale che il conduttore condizioni il meno possibile il cane, lasciandogli libertà di scelta al fine di maturare gradualmente l’esperienza necessaria e un metodo di lavoro preciso e autonomo.
Personalmente è una delle attività che prediligo, il cane si accinge in uno sport che naturalmente sa fare e ne riceve sempre una intensa gratificazione finale. Io stessa sono super contenta quando vedo il mio cane felice e scodinzolante per aver trovato il figurante. E sarà già felice quando gli verrà messa la pettorina da mantrailing la volta seguente, il successo è assicurato!
CORSO NOSEWORKS
Il tartufo del nostro cane è una delle principali fonti della sua felicità, esaltazione, fatica e soddisfazione. Molti non sanno che lo sforzo necessario a fiutare e immagazzinare tutte le informazione rispetto agli odori acquisiti sia maggiore rispetto a quello di una passeggiata. I corsi incentrati sulle attività olfattive divertono sia noi, ma anche il nostro cane.
Alcune di queste attività riguardano la discriminazione olfattiva attraverso il riconoscimento degli odori di diverse sostanze e della ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole. Lo scopo è quello di insegnare al cane ad individuare un odore specifico ignorando qualsiasi distrazione e di avvisare il conduttore.
Altre riguardano l’invito a cercare un oggetto che abbiamo perso o che abbiamo nascosto.
La ricerca libera, la pista, lo square, la discriminazione olfattiva, il lost-retrieve.
CORSO HOW THEY BEHAVE
Poche cose sono importanti tanto quanto sapere leggere non solo il nostro cane ma anche quello degli altri. Tra loro i cani inviano segnali chiari e non liberi all’interpretazione, ma che molto spesso, ovviamente, non combaciano con quanto noi possiamo pensare stiano trasmettendo. Vedi l’utilizzo della bocca/bacio..non si stanno dicendo “TVB”! Almeno, non al primo incontro..
L’osservazione e l’analisi sono fondamentali per capire cosa il cane stia dicendo in quel preciso momento, a noi, a chi ci sta attorno, ad un altro cane. E’ essenziale saper riconoscere i segnali pacificatori, di paura, di invito al gioco o aggressivi, al fine di garantire incontri pacifici o capire quando è il caso di non avvicinarci e non spingere per una socializzazione che sfocerebbe invece in rissa.
E’ molto importante riconoscere le emozioni, saper capire se il cane è impaurito, stressato o in ansia, interpretare le posture, le mimiche facciali, la posizione di coda e orecchie, i tipi di vocalizzo, per agire di conseguenza nel modo corretto, evitando che si sviluppino problematiche comportamentali anche gravi come fobie e aggressività.
Imparare ad imitare il loro linguaggio vi renderà comprensibili e magicamente il vostro cane diventerà ubbidiente poiché capirà cosa volete da lui.
Se tu volessi imparare i segnali verbali e fisici nonché il valore della prossemica, forse questo corso fa al caso tuo!
CORSO CLICKER TRAINING
E’ possibile insegnare al tuo cane comportanti complessi senza richiederli?
E’ possibile aiutare il tuo cane a sorpassare timori e fobie senza desensibilizzarlo o immergerlo nel problema?
Assolutamente si!
Il clicker permette tutto ciò.
Ma di che cosa si tratta? Il clicker non è nient’altro che una scatoletta di plastica, al cui interno si trova una lamina di acciaio che emette un suono: “CLICK-CLACK”.
Il metodo del clicker training è basato sul condizionamento operante, sul modellaggio dei comportamenti (shaping) ed esclusivamente sul rinforzo positivo.
Non è un corso facile, serve pazienza ed estrema precisione ma è estremamente piacevole e fruttuoso se lavorato nel giusto modo.
Potresti vedere il tuo peloso passare sopra le grate di cui aveva paura, o vederlo aprire un cassetto e portarti il telecomando e addirittura chiuderti la porta quando sei a letto e non vuoi alzarti. Ok, potrebbe suonare come sfruttamento, ma ovviamente non lo è. Per il cane è un’azione come un’altra, la cui messa in pratica può avvenire tramite vari metodi istruttivi, ma il cui percorso fino all’esecuzione dell’azione finale è per lui estremamente coinvolgente e dinamico. Ti renderai conto di quanto tutto è possibile.
CORSO DO AS I DO
Do as I do è una tecnica istruttiva che risulta semplice e motivante per il cane ed è basata sull’osservazione. Non si tratta di apprendimento individuale o comportamentale e neanche di condizionamento operante, bensì di apprendimento sociale per imitazione di un comportamento non conosciuto prima. Forse suona difficile da comprendere, ma è sufficiente fare un esempio.
Prendo una bottiglia e la porto dal comodino all’angolo opposto della stanza. Invito il cane a fare lo stesso e il cane trasporterà la bottiglia nello stesso angolo. Il cane non sta imparando un comando ma associa la parola “do it” con il significato di ripetere un’azione. Il cane non deve associare la parola ad un’azione in particolare, bensì ad un’ampia varietà di esercizi che andrà ad imitare. Questo metodo fomenta il cane ad apprendere più rapidamente e a riproporre le azioni autonomamente in quanto possiede l’abilità di imitare azioni che non gli sono state insegnate.
CORSO HOW TO PLAY
Uno stage pratico, con lavoro sul campo, personalizzato a seconda del cane e del suo custode, dove si lavora direttamente sulle necessità del binomio. Per chi ha difficoltà a rapportarsi, chi gioca in maniera non corretta, chi ha delle necessità di motivazione sportiva. Tutto con la finalità di migliorare l’interazione ed il rapporto tra cane e conduttore, aumentare l’autostima e la soddisfazione dei nostri amici pelosi. Saper giocare con una pallina e una corda, sembrano cosa facile, ma come tutte le cose implicano pazienza, concentrazione e tenacia, oltre che impegno fisico visto che il cane non gioca da solo. Una bella occasione per divertirsi e lavorare insieme. Ma anche per capire cosa significhi per il nostro cane giocare, che emozioni prova e quali siano le azioni che lo appagano.
CORSO JUNIOR
Per insegnare ai nostri bambini e ragazzi il giusto approccio a queste magnifiche creature a quattro zampe. Il corso è focalizzato a far si che l’avvicinamento, il comportamento, la voce, la gestualità, siano corretti al fine di essere letti univocamente da parte del cane e per creare un legame.