Impronta
Urbana
Progetto a livello nazionale FISC che intende sensibilizzare ed educare il proprietario ad una corretta “gestione” del proprio cane nell’ambito cittadino.
Un cane che sa come comportarsi, ma soprattutto un cittadino che è proprietario e che conosce come gestire il proprio animale in ogni contesto che si può verificare nella vita di tutti i giorni, permette una serena convivenza sia tra chi ama i cani sia per coloro che ne hanno timore. Spesso situazioni di cani che incrociandosi si abbaiano contro, che tirano al guinzaglio o che sporcano fuori o ancor peggio dentro i locali pubblici creano situazioni di intolleranza e di emarginazione per coloro che invece desiderano poter vivere il loro amico a 4 zampe a 360 gradi e non solo possedere un animale.
Inoltre qualora i cani venissero educati in modo tale da fornire loro competenze adeguate per la nostra società, ci sarebbero meno abbandoni e meno episodi sgradevoli. Partecipando a questo progetto, prenderai parte ad un corso al termine del quale vi sarà un esame che conclamerà il tuo cane brevettato. Ciò corrisponderà ad un cane ben voluto nelle strutture turistiche e nei locali pubblici, una sicurezza per i cittadini.
Sono previsti 3 diversi livelli di difficoltà basati su situazioni reali. Il progetto Impronta Urbana della FISC intende sensibilizzare ed educare il proprietario ad una corretta “gestione” del proprio cane soprattutto nell’ambito cittadino.
Impronta Urbana propone dei corsi basati su situazioni reali, utilizzando tecniche che prevedono una corretta relazione tra cane e proprietario. Incontro con l’estraneo, con e senza cane, la salita e discesa dall’auto, la gestione del guinzaglio, il posizionamento della museruola, prova di ingresso in edicola, prova di acquisto rivista dal giornalaio, prova di sosta su panchina..